top of page
  • Immagine del redattoreamoreperlansa

Animali, randagismo e loro abbandono

Fenomeni sempre crescenti e irrisolti

Cane abbandonato

A Pozzallo,come in altre Città, è abbastanza frequente e sentito il fenomeno dell'abbandono dei cani e di quello del randagismo. Si tratta di un vero e proprio problema che le istituzioni cittadine dovrebbero affrontare con decisione. Non solo quello dell'assistenza e del ricovero, ma anche quello della sicurezza delle persone.

Infatti, in città si vedono girovagare molti cani abbandonati in cerca di cibo. Non è certamente una bella immagine per i turisti e neanche per i cittadini.

Accanto a questo fenomeno irrisolto del randagismo, c'è poi quello dell'abbandono degli animali, specie nel periodo estivo quando la gente va in vacanza e non pensa più ad accudire i propri animali.

Qui, subentra l'egoismo dell'uomo che pensa prima a se stesso e non si cura del proprio animale domestico, che diventa quasi un "peso".

In effetti, basterebbe poco per risolvere questo problema "affettivo" che poi affettivo non è. Esistono, infatti, dei centri di accoglienza per animali, con personale qualificato dove è possibile lasciare il proprio animale domestico, invece di abbandonarlo, lasciandogli una "vacanza" dai padroni poco affettivi.




Karola Mormina



30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page