top of page
  • Immagine del redattoreamoreperlansa

Pozzallo, una terrazza sul mare

Aggiornamento: 25 giu 2019



mare di Raganzino

Pozzallo è l’unico Comune marinaro della provincia di Ragusa. Oggi è una meta turistica per persone provenienti da tutto il mondo.clima soleggiato tutto l’anno, le temperature che sono sempre superiori dai 3 ai 5 gradi centigradi rispetto ai paesi vicini, questo fa si che essa viene scelta anche in bassa stagione dai turisti stranieri per sfruttare il connubio Mare Barocco favorito dalle favolose spiagge.

Negli ultimi anni, si sono sviluppati i Bed&Brakfast e altre attività commerciali in genere. Ristoranti, bar, lidi sulle spiagge , servizi legati alle attività della nautica da diporto.

Nonostante questo fenomeno turistico in crescente aumento, Pozzallo non ha tanti hotel o in generale tanti posti letto in grado di soddisfare la crescente domanda. Infatti, dal numero di turisti provenienti dai paesi diversi e che si vedono in città ogni giorno, si ha il sospetto che essi vadano a dormire altrove. Questo cosa vuol dire? Vuol dire che si è persa un’opportunità.

Dicono che Pozzallo, il più piccolo dei 12 comuni che compongono la più piccola delle province d’Italia, Ragusa, sia il posto dove non si invecchia mai.

Su queste spiagge, hanno passeggiato il poeta Salvatore Quasimodo (che era di Modica) e lo scrittore della Sicilia esistenziale e indolente Vitaliano Brancati. La «cornice» di Pozzallo si chiama Modica, Scicli, Ragusa Ibla, quei luoghi ben noti agli spettatori di tutto il mondo del commissario Montalbano, che calca le scene televisive proprio su questo immenso palcoscenico barocco.

La spiaggia detta “Pietrenere” ombreggiata da palme ricca di stabilimenti balneari, chalet , lidi e servizi che permettono di trascorrervi l’intera giornata. Ad ovest della città, in prossimità del porto turistico, si trova la spiaggia «Raganzino», anche questa attrezzata. Il Lungomare Pietre Nere è la zona della città di Pozzallo ad avere maggiore attrazione turistica

Pozzallo oggi è una meta turistica per persone provenienti da tutto il mondo. L’auspicio è quello di vedere sorgere altre strutture recettive in grado di posizionare Pozzallo al podio di altre città turistiche più “gettonate”.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page