top of page
  • Immagine del redattoreamoreperlansa

A Pozzallo i 200 anni dell'Infinito di Leopardi.VIDEO



L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo “A. Amore"


Pozzallo - Giorno 28 maggio, l’Infinito di Giacomo Leopardi ha compiuto gli anni: sono ben 200! #200infinito è stata la giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con Casa Leopardi, che ha invitato le istituzioni scolastiche alla lettura collettiva e condivisa dei versi dell’Infinito. La risposta all’appello è arrivata anche dall'Istituto Comprensivo “A. Amore” che si è detto felice di partecipare a questo omaggio collettivo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di avvicinare i giovani al mondo della poesia.

Nella profonda convinzione che le spiccate doti espressive del poeta Giacomo Leopardi continuino ancora oggi ad ispirare gli animi più sensibili, gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado “ A. Amore” di Pozzallo, coordinati dalla dott.ssa Tiziana Spadaro e dalle insegnanti Rosaria Gennaro, Gabriella Monaco, Rita Gurrieri, Marilena Trovato e Santa Campisi hanno intrapreso la realizzazione di un video, impreziosito dalla scelta di una location significativa: il Palazzo di Città di Pozzallo. 

La restituzione dei versi leopardiani, recitati con dedizione dagli alunni del percorso linguistico nei più noti e diffusi idiomi europei (quali: l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco) intende porre in rilievo il valore sempiterno del pregiato idillio, che, grazie alla sua capacità di delineare i tratti sostanziali della condizione tipicamente umana, risulta di intramontabile attualità.

Condividendo in ogni singola parte il pensiero della contessa O. Leopardi, discendente dell’eminente poeta, nonché promotrice dell’iniziativa stessa, tutti i fautori del progetto in questione (con riferimento particolare alla D.S. V. Veneziano e alla componente docente), si prefiggono oggi l’ambizioso obiettivo di veicolare l’aspetto forse più intimo di tutta l’opera leopardiana, ovvero la profonda consapevolezza che i “limiti” in realtà, lungi dal costituirsi come barriere insormontabili, rappresentano delle “sfide” nella vita dell’uomo di ogni epoca, al cospetto delle quali quest’ultimo, affidandosi agli strumenti della logica, del sentimento, delle emozioni…in lui connaturati è chiamato a prodigarsi per elaborare ingegnose ed efficaci soluzioni, per “andare oltre” e superare se stesso…

Il video si propone infine di accendere ancora una volta i riflettori sulle doti di sensibilità, inventiva e indiscussa genialità che connotavano la peculiare personalità del grande Leopardi e di cui la poesia, senza limiti temporali né geografici, risulta indubbiamente foriera.

26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page