top of page
  • Immagine del redattoreamoreperlansa

PON scuola? Alla "A.Amore" siamo tutti giornalisti

Aggiornamento: 25 giu 2019

Le storie, il racconto di un gruppo di lavoro e il desiderio di "fare" per gli altri

Giornalisti in azione


Pozzallo- Il corso Pon , dedicato al giornalismo e alla sue tecniche di scrittura, mi ha lasciato un bagaglio di esperienza che non mi sarei aspettata.

Intanto, potrei dire che questo corso mi fatto capire chi sono. Il racconto è quello di una ragazza molto timida. Mai mi sarei aspettata di fare una intervista senza alcuna timidezza , verificando personalmente le tecniche di una intervista e percependo l’importanza del momento di fronte all’interlocutore.

L’idea di avere organizzato un team di lavoro ( redazione), tra noi ragazzi, ha creato una “squadra” di collaboratori. Siamo orgogliosi di avere contribuito a creare qualcosa di nostro, che sarà lasciato un giorno alle future generazioni. Sarebbe bello se tra qualche anno , ritornando in questa scuola da visitatori, dovessimo rivedere i nuovi studenti alle prese con l’aggiornamento del giornale online da noi realizzato.

Questo Pon sul giornalismo, mi ha anche dato la possibilità di conoscere meglio i miei compagni. Ricordo ancora il primo giorno quando abbiamo conosciuto Gabriele, l’esperto in giornalismo, che assieme al maestro Rosario Meli, ci hanno accompagnato in questo progetto.

Da come si scrive un articolo, alla selezione degli argomenti, alla realizzazione del sito

( piattaforma online), fino ad arrivare allo spazio interviste, alle uscite sui luoghi individuati per creare un articolo di interesse, al caricamento delle foto sulla piattaforma, alla titolazione e alla correzione dei testi.

Molto apprezzato da noi giovani giornalisti in erba, il Web Designer, Ivano Ragusa, che ci ha trasmesso le tecniche della realizzazione della piattaforma web . Inoltre è stato sorprendente quando siamo andati a verificare sui luoghi gli elicotteri nella base dell’eliporto dell’azienda EliSicilia. Ci è molto dispiaciuto il fatto che comunque gli elicotteri non erano in attività e quindi non li abbiamo visti volare. Una delle responsabili dell’azienda (Sonia) ci ha consegnato come ricordo una matita e dei collarini con il nome dell’azienda.

Considero il giornalismo una missione, che ha lo scopo di raccontare la realtà che ci circonda; notizie che ci fanno sorridere e quelle che ci fanno indignare. E per riuscirci un giornalista deve saper ascoltare, interpretare certi segnali, prima ancora di saper scrivere bene.


Marta Avveduto




48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page